Noemi
Briganti
Nasce a Forlì e si perfeziona sia in tecnica accademica che moderna, e di seguito, nel 1983, si diploma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Vincitrice di numerosi Concorsi e Festival di Balletto nel 1984/85 è per una intera stagione al Teatro G. Verdi di Trieste come ballerina solista.
Nell’estate 1990 è invitata dal Direttore del Hermitage di San Pietroburgo come Prima Ballerina in Russia e nel 1991 ritorna, poi, per danzare come protagonista nel balletto “Coppelia”.
Nel 1992 è chiamata come prima ballerina nella compagnia italiana “Roma Astra Ballet”.
Nel 1995 lavora con la Compagnia Balletto di Mosca “Teatro La Classique” in qualità di prima ballerina protagonista nella versione in balletto “La Vedova Allegra” con la quale è in tournee in Italia e all’estero.
Dal dicembre 2000 entra nella Compagnia “Il Balletto di Milano” come prima ballerina. Nel 2001 è in tournée di nuovo in Russia, nel 2002 in Inghilterra ed nel 2003-04 in tutta Italia.
Nel 2001 è anche partner di Denys Ganio nello spettacolo “Tango…una rosa per Jorge Donn”, in tournee in Francia.
Nel 2003, in Russia, le viene conferito il premio per la sua carriera dall’Etoile Internazionale Julia Makhalina.
Nel 2005 comincia una collaborazione con la Compagnia “I Botega” come Prima Ballerina.
Negli anni 2009-10-11 è anche attrice protagonista in spettacoli di teatro-danza.
Ha danzato i più grandi balletti del repertorio classico esibendosi in Italia ed Estero dove spesso è chiamata come Ospite d’Onore in serate di Gala e Festival di Balletto.
Infine, è Direttrice Artistica del Centro professionale “Arte Danza University” di Forlì.