La scuola

La storia

Nata nel 1986 con il nome precedente di “Università della Danza” ha sempre avuto, dalla sua fondazione ad oggi, come Direttori Artistici i Primi Ballerini di chiara fama Noemi Briganti e Serge Manguette, che da sempre svolgono la loro attività con alta professionalità, dedizione e passione, diplomati entrambi presso due illustri Accademie del panorama internazionale: Accademia Nazionale di danza, Roma e Accademia A. Vaganova di S.Pietroburgo.

Oggi la scuola può vantare di essere uno dei Centri di Danza più importante della città di Forlì ed essere ritenuto uno dei complessi più rinomati in territorio regionale e nazionale.
Alle lezioni prendono parte, infatti, allievi provenienti da tutta la Regione che sono inseriti nelle diverse classi di studio.

La nostra struttura

Insegnanti

Da anni Arte Danza University si distingue per la professionalità del suo team di insegnanti. Tutti gli insegnati sono prima ballerini, performer o cantanti, e poi docenti. L’espressività, l’artisticità e l’emozione vanno di pari passo con la tecnica e la disciplina.

Noemi Briganti

Direttrice artistica
Danza Classica

Serge Manguette

Direttore artistico
Danza classica e regia

Diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna, inizia a studiare danza a Castelbolognese per poi perfezionarsi sotto la guida di Noemi Briganti e Serge Manguette a Forlì. Ha lavorato come professionista in Italia e Francia danzando per varie compagnie e teatri.

Samuele Babini

HipHop e Danza Musical

Insegnante e coreografa di modern. Diplomata al corso di perfezionamento presso Aterballetto di Reggio Emilia. Dal 2003 lavora come ballerina professionista in spettacoli, tournée teatrali e televisione, e dal 2004 è ballerina e in seguito assistente di Andre De La Roche.

Sara Buratti

Danza Moderna

Ballerina e coreografa professionista da più di 15 anni, principalmente conosciuta per aver lavorato al videogioco “Just Dance” di Ubisoft. Ha ballato per per diversi artisti e brand tra cui LMFAO, Fabri Fibra, Fedez, Lodovica Comello, BMW, Coca Cola, Crodino, Tezenis, Macron, RDS. Attualmente lavora parallelamente nel cinema come produttrice, autrice, regista e attrice.

Laura Ferretti

Hip Hop e Afro

Diplomato al Teatro dell’opera di Roma, solista nella compagnia del Balletto di Roma per 7 anni ballando con M. Zullo, F. Monteverde, I. Serussi e altri. Entra poi nelle compagnie tedesche Staatstheater Cottbus e Theater Münster dove lavora con coreografi stranieri e non, tra cui Maura Morales e Mauro De Candia.

Raffaele Scicchitano

Moderna -Contemporanea

Insegnante di ginnastica acrobatica aerea (Tessuti-cerchio-trapezio). Diplomata A.S.C. Istruttore di Ginnastiche Acrobatiche (Discipline Aeree Circensi).

Amanda Alessandrini

Danza Aerea

Nel 2013 si diploma all'accademia del Teatro Carcano a Milano. Successivamente corso di formazione per insegnanti di danza classica metodo Vaganova con M. Smirnova (On stage, Bergamo). Ballerina professionista per Festival Operetta di Nizza (varie produzioni teatrali), Opera di Nizza e Lione, Compagnia Elena D’angelo.

Caterina Cignani

Danza Classica

Ballerino professionista. Si avvicina al mondo della break dance all'età di 11 anni. Mosso dalla passione frequenta corsi, stage con ballerini internazionali e partecipato a contest di vario genere fino ad oggi.

Francesco Di Chiara

Break Dance

Cantante folivese, affronta studi classici di canto con R. Ogata e L. Serafini; passando al jazz con il clarinettista e sassofonista Gianni Ghetti. Ha collaborato con G. Basso, Gian Marco Gualandi, L. Patruno, S. Nanni, R. Mussolini, R. Pellegrino, H. Gualdi etc. Vocalist della Adriatic Dixieland Jazz Band, della Vociferandoband e di varie formazioni a suo nome.

Elisa Sedioli

Canto corale e individuale

Dal 1986 si è formata alle arti sceniche (Teatro contemporaneo, Studio del personaggio, Commedia dell'arte, improvvisazione, Brecht e la spersonalizzazione dell'attore, espressività della voce). Ha studiato doppiaggio cinematografico con R. Chevalier. Partecipa come attrice e/o regista a numerose produzioni, e collabora con lo Studio di registrazione Marco Versari Produzioni Audio come speaker. Cantante nel gruppo Lara Biondo quartet.

Lara Mengozzi

Recitazione e dizione

Inizia gli studi di danza e Musical presso la scuola Arte Danza University. Si diploma poi presso Accademia BSMT Musical di Bologna. Prende parte a varie produzioni fra cui: Pretty Woman (Stage Entertainment), La Fabbrica di Cioccolato (Wizard production), Robin Hood (Tunnel e Medina produzione), Big Fish (Compagnia della Rancia), Festival Operetta di Nizza, Opera di Nizza.

Pietro Mattarelli

Tip Tap