Tutti i corsi sono aperti a tutti i livelli ad ambo i sessi.
Inoltre, nel corso dell’anno accademico la Scuola organizza e produce spettacoli Teatrali e di Balletto, saggi e manifestazioni, e prepara gli allievi per poter partecipare a Concorsi nazionali ed internazionali.
Il metodo usato all’interno dei Corsi di Danza Classica è quello russo A. Vaganova, riconosciuto come uno dei più validi in tutto il mondo e col quale si sono formati i più grandi ballerini della storia (R.Nurejev, N.Makarova, M.Barisychnikov, ecc.).
Oltre ai Corsi di tecnica classica accademica, suddivisi per età e capacità tecniche di ogni allievo e allieva, si svolgono parallelamente Corsi di Danza di Carattere, Repertorio e Pas de Deux in modo da integrare la disciplina classica, nonché classi professionali aperte anche a ballerini già in carriera.
Corsi aperti dai 4 anni di età.
Insegnanti:
Noemi Briganti Serge Manguette
primi ballerini di chiara fama
Collaboratrice: Caterina Cignani
Primo anno di lezione gratuita per tutti gli allievi maschi (dai 7 ai 14 anni)
“Con il Giocodanza® i bambini vivono un’immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa e plasma il loro corpo-mente e fornisce loro gli equilibri e gli indirizzi per affrontare la vita” (Alberto Testa)
Danza, Immaginazione, Fantasia e Creatività caratterizzano le nostre lezioni, i cui elementi portanti sono il gioco ed il divertimento.
La metodologia del Giocodanza® prevede infatti l’elaborazione di elementi importanti e basilari che vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco. Con questo termine non si fa riferimento al gioco ricreativo bensì educativo, perché vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza, come la percezione corporea di sé e degli altri, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via.
Con il Giocodanza® introduciamo il concetto di disciplina, facendo conoscere ed accettare quelle regole che la Danza comporta, accettazione che deve avvenire non in maniera impositiva ma propositiva, facendo si che ogni bambino, attraverso un percorso naturale capisca che, affinché il gioco riesca vanno applicate e rispettate determinate regole.
Corsi aperti dai 3 anni di età.
Arte Danza University apre il primo corso di danza Modern-Jazz nel 2001. Nel corso degli anni, con lo sviluppo a livello internazionale della disciplina, il metodo è mutato, grazie anche al coinvolgimento di un team eclettico di insegnanti, i quali hanno sempre portato novità e versatilità.
Insegnanti ospiti, percorsi facoltativi paralleli, stage e masterclass permettono agli allievi e alle allieve di conoscere e assaporare la vastità di sfumature della danza Moderna e Contemporanea.
Corsi aperti dai 7 anni di età
Insegnanti:
Sara Buratti (Ballerina e coreografa)
Raffaele Scicchitano (Ballerino e coreografo)
Mary Mancini (Diploma ISEF)
Insegnanti Ospiti:
Tanja Piattella (prima ballerina, performer e coreografa)
Antonio Balsamo (Ballerino e coreografo)
Il percorso formativo parte dalle foundation dell’hiphop old school, per poi spaziare anche su altri stili della street dance, quali Locking, Breaking, House e Afro. La versatilità permette agli allievi di affrontare sia freestyle che coreografia.
Insegnanti ospiti, percorsi facoltativi paralleli, stage e masterclass permettono agli allievi e alle allieve di conoscere e approfondire tutti gli stili della street dance.
Corsi aperti dai 6 anni di età
Insegnanti:
Samuele Babini (Diploma I.S.E.F. Formatosi in: Danza Classica, Hip hop, Acrobatica, Musical)
Laura Lala Ferretti (Coreografa e ballerina professionista)
Recitazione, danza moderna, tip tap, dizione, ricerca emotiva, canto individuale e corale, regia sono gli aspetti che vengono affrontati durante il percorso formativo del corso di Musical theatre.
Sono previsti weekend intensivi, stage e masterclass, sia in funzione di approfondimento che in preparazione di spettacoli che vedono sul palco esclusivamente gli allievi dei corsi di Musical.
Corsi tenuti da una Equipe di Maestri conosciuti e qualificati nelle varie discipline con ampia esperienza nel settore della danza, canto e teatro.
Serge Manguette (regia)
Elisa Sedioli (canto)
Lara Mengozzi (recitazione)
Pietro Mattarelli (tip tap)
Samuele Babini (danza musical)
Breaking vanta di essere il primo corso di street dance aperto ad Arte Danza University, agli inizi degli anni 2000.
Il percorso formativo parte dalle basi, e l’insegnante segue a 360° in tutta sicurezza la crescita degli allievi e delle allieve. Un programma completo che prevede freestyle, ma anche coreografica e sincro.
Corsi aperti dai 10 anni di età
Insegnante:
Francesco Di Chiara (Ballerino e coreografo)
Il corso di danza aerea, rinnovato nel 2021, prevede lo studio di due strumenti: cerchio e tessuto.
Insegnante:
Amanda Alessandrini (acrobata professionista)
Arte Danza University ogni anno organizza “Stages Internazionali di Danza” tenuti da Maestri di chiara fama specializzati nelle varie discipline dando così, ai propri allievi e non, la possibilità di perfezionarsi e confrontarsi con altre realtà prima di entrare nel mondo professionale della Danza.
Gli allievi della Scuola, terminati gli anni di studio, possono essere presentati, se ritenuti idonei, presso le più illustri Accademie di Danza e di Teatro per cominciare, così, una carriera artistica.
Già numerosi allievi si sono messi in luce per le loro capacità tecniche e artistiche sia vincendo Concorsi internazionali e borse di studio sia lavorando già all’interno di Compagnie e Teatri.
Prima dell’iscrizione sarà possibile accedere a due lezioni gratuite per ogni corso che si desidera provare.